LAVORI
DI SISTEMAZIONE VIABILISTICA E REALIZZAZIONE NUOVA ROTATORIA -
CASELLO A7 BINASCO
Alla nostra interpellanza del 25 gennaio u.s., nel Consiglio Comunale
del 26 febbraio il Sindaco ha risposto leggendo la relazione
predisposta da Città Metropolitana a corredo del Progetto Esecutivo.
Vorremmo far conoscere a voi cittadini quanto avevamo detto in
sede di dibattito in Consiglio:
“Nella
mattinata di giovedi scorso, 22 febbraio, abbiamo chiesto al Sindaco
di avere i documenti finalmente ricevuti da Città Metropolitana e
con piacere abbiamo visto che
nello stesso
pomeriggio alcuni sono stati pubblicati sulla pagina facebook del
Comune.
Si fanno spot nazionali sulla trasparenza istituzionale, sulla
facilità di accesso agli atti da parte dei cittadini, ma poi bisogna
fare l’ennesima interpellanza per conoscere le caratteristiche
dell’opera pubblica che “vogliono” eseguire nel Comune dove tu
vivi?!
Entrando
nel merito, sulla Relazione Tecnica del Progetto Esecutivo si
dichiara che <<La rotatoria in progetto, pur non ottimale per
la risoluzione dei problemi di traffico del nodo, è l’unica
realizzabile in tempi brevi negli spazi disponibili ed assume
carattere provvisorio in attesa che il MIT approvi il nuovo Piano
Economico Finanziario della Società Milano Serravalle>>. Il
progetto prevede, infatti, una “rotatoria compatta” con un
diametro esterno di 39 mt. e uno interno di 22 mt..
Correttamente, infatti, viene dichiarata “rotatoria compatta”
perché il D.M. 19.4. 2006 n.1699, oltre a dire che << in linea
generale si deve adottare in campo extraurbano un
distanziamento
minimo di 500 mt. tra intersezioni contigue>> dice che <<vi
sono tre pologie
fondamentali di rotatorie in base al diametro della circonferenza
esterna:
-
rotatorie convenzionali con diametro esterno compreso tra 40 e 50 mt.
-
rotatorie compatte con diametro esterno compreso tra 25 e 40 mt.
- mini
rotatorie con diametro esterno compreso tra 14 e 25 mt.>>
Lo stesso
Decreto Ministeriale stabilisce pure, che << in linea generale
si deve adottare in campo
extraurbano un distanziamento minimo di 500 mt. tra intersezioni
contigue>>
Ora: la
nuova rotonda, oltre ad essere posta ad una distanza inferiore ai 500
mt. da quella “AGIP/McDonald’s”, rispetto ad essa ha un
diametro esterno più piccolo di circa 5 mt., per non parlare di
quella di Santa Corinna che già supera i 50 mt. didiametro
esterno.
A
differenza dalle altre due, dovrà ospitare anche dei TIR che
superano i 13 mt. di lunghezza e
che si possono incolonnare sia in uscita che in entrata dal casello
A7.
Inoltre la
rotonda porterà in quel tratto il traffico veicolare 9 mt. più
vicino alle case esistenti.
Sono
previsti 70.000 € di interventi di compensazione ambientale, in che
cosa consistono?
Questa
amministrazione, dopo 3 anni di disagi per l’obbligo di uscita a
sinistra, si vuole
assumere la responsabilità di accettare una, politicamente corretta,
“soluzione non ottimale” a fronte di una spesa pubblica di
883.000€., di 6 mesi di “calvario” viabilistico in fase di
esecuzione lavori e in attesa di imprevedibili futuri investimenti
della Società Serravalle per lo spostamento più a nord del
Casello??
E se,
supponiamo, lo spostamento del Casello avvenisse a breve, vorrebbe
dire: ulteriori disagi
per i lavori e aver sperperato soldi pubblici (Città Metropolitana
non ha forse approvato
il suo bilancio di previsione 2017 il novembre scorso?).
Ci
auguriamo di sbagliare, ma la riteniamo una soluzione inadeguata.
Andava
perseguita, con gli altri Comuni vicini, una forte pressione politica
per portare
a compimento al più presto la vera opera pubblica che può essere
utile per la viabilità, l’arretramento del Casello”.
Lunedì 23 luglio 2018 sono iniziati i lavori che, come si è
evidenziato nel successivo “martedì nero”, esigono di essere
governati al meglio, con il Comune di Binasco che sia costantemente a
conoscenza dell’andamento dei lavori, così da essere in grado di
informare autonomamente e tempestivamente i cittadini dei vari
cambiamenti viabilistici che si succederanno.
Binasco, 27 luglio 2018
Nessun commento:
Posta un commento